Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Bicincittà a Reggio Emilia si fa in quattro

Tutela dell'ambiente, mobilità sostenibile, riscoperta del territorio e cooperazione internazionale al centro dell'edizione reggiana della storica manifestazione Uisp

Alcuni partecipanti al raduno di Bicincittà a Reggio Emiliadi Simona Silvestri


REGGIO EMILIA - Una sfida a colpi di pedalate! Sono stati oltre sessanta i ciclisti che hanno partecipato sabato 6 ottobre a Bicincittà, l'iniziativa organizzata a Reggio Emilia dall'associazione sportiva dilettantistica (asd) Bike Messenger in collaborazione con Uisp Reggio Emilia. Un appuntamento diventato ormai un must per gli amanti delle due ruote, che ogni anno si ritrovano in oltre 130 comuni d'Italia per la passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie e agli amatori, per dimostrare che un'altra mobilità è possibile. Inizialmente organizzata a Scandiano nel maggio scorso e rimandata a causa del maltempo, Bicincittà è stata recuperata quest'anno in una maniera insolita, declinando l'iniziativa in diversi appuntamenti sul territorio. Sul finire dell'estate, infatti, molto seguiti sono stati anche gli appuntamenti organizzati nell'ambito di Festareggio, per far scoprire in maniera insolita e divertente a cittadini e turisti la città di Reggio Emilia, nonché le iniziative organizzate in occasione degli Stati generali della bicicletta, che si sono svolti il 5 e 6 ottobre.

Sempre Reggio Emilia è stata la protagonista dell'ultima tappa in ordine di tempo di Bicincittà, con una divertente gara, una sorta di caccia al tesoro sulle due ruote alla ricerca di messaggi da recapitare, che ha coinvolto non soltanto i bike messenger "ufficiali" dell'asd omonima, ma anche numerosi bikers di altre associazioni Uisp, provenienti anche da fuori Reggio, e amatori che hanno voluto unirsi con entusiasmo. "L'iniziativa di domenica 6 ottobre ha avuto un notevole successo - spiega Claudio Bassi, presidente dell'asd Bike Messenger - anche perché non è stata riproposta la solita biciclettata che ormai da noi è diventata una consuetudine ma una gara a tempo che aveva come primario obiettivo quello di riappropriarsi in modo diverso della città e visitarla con un mezzo pulito e a impatto zero per l'ambiente".

E le novità non sono terminate qui: tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, infatti, è in programma a Scandiano un nuovo appuntamento su due ruote dell'asd Bike Messenger alla scoperta delle postazioni Bikesharing fotovoltaiche posizionate dal Comune su tutto il territorio locale nell'ambito di un progetto di mobilità sostenibile promosso dall'ente locale. Socialità e sport sano ma non solo: grazie ai diversi appuntamenti di Bicincittà, che tra le iniziative di Festareggio e la giornata di sabato 6 ottobre hanno visto oltre 256 partecipanti, sono stati raccolti 150 euro da destinare al progetto avviato da Uisp nazionale nel 2010 per l'organizzazione di corsi di formazione sportiva per adulti e attività con bambini presso la scuola Mbam di Foundiougne, in Senegal.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna